Quali sono i benefici dell’olio di geranio per una pelle sana?

olio di geranio

L’olio di geranio è comunemente usato come elemento in aromaterapia per i suoi numerosi benefici per la salute. È usato come trattamento olistico per migliorare la tua salute fisica, mentale ed emotiva. L’olio di geranio era utilizzato dagli egiziani per promuovere una pelle bella e radiosa, ora, invece, viene anche usato per curare l’acne, ridurre l’infiammazione, alleviare l’ansia e mantenere in equilibrio gli ormoni. Questo olio dall’odore profumato può anche migliorare il tuo umore, ridurre l’affaticamento e favorire il benessere emotivo.

Come applicare l’olio di geranio?

viso

L’olio di geranio non è tossico e irritante, e le proprietà lo rendono un antidepressivo e antisettico. Esso aiuta inoltre a guarire le ferite. L’olio di geranio può anche essere uno dei migliori oli per diversi problemi dermatologici, come la pelle grassa o congestionata, l’eczema e la dermatite.

L’olio di geranio viene estratto attraverso la distillazione a vapore di gambi e foglie della pianta di geranio. I componenti principali di questo olio comprendono alfa pinene, mircene, limonene, mentone, linalolo, geranil acetato, citronellolo, geraniolo e butirrato di geranyl.

Benefici di olio di geranio

Alcuni dei più comuni benefici dell’olio essenziale di geranio sono:

  • Equilibra gli ormoni

  • Allevia lo stress

  • Riduce la depressione

  • Riduce al minimo l’infiammazione

  • Migliora la circolazione

  • Allevia gli effetti della menopausa

  • Migliora la salute dentale

  • Riduce la pressione sanguigna

  • Benefici per la salute della pelle

  • Migliora la salute dentale

Quest’olio è uno strumento naturale e sicuro che migliorerà la pelle, l’umore e la salute interna.

Alcuni usi dell’olio di geranio

Antirughe: poiché l’olio di geranio è un astringente, induce contrazioni in diverse parti del corpo. Ha il potere di ridurre al minimo l’aspetto delle rughe, perché stringe la pelle del viso e rallenta gli effetti dell’invecchiamento. Aggiungere due gocce di olio di geranio alla lozione per il viso e applicarla due volte al giorno. Dopo una settimana o due, vedrai l’aspetto delle tue rughe cominciare a svanire.

Combatte le infezioni: Le proprietà antibatteriche presenti nell’olio di geranio aiutano a proteggere il tuo corpo dalle infezioni. Esso, infatti, può impedire ai batteri di crescere sulla pelle, come su una ferita. Per ottenere questo effetto, strofinare due gocce di olio di geranio sulla zona interessata e coprire con una garza. Si può ripetere questo rimedio due volte al giorno fino a quando la ferita o il taglio non sono guariti.  

Quando si utilizza l’olio di geranio per combattere l’infezione esterna, il sistema immunitario può concentrarsi sulle funzioni interne e mantenere la salute. Il piede dell’atleta, per esempio, è un’infezione batterica che può essere curata con olio di geranio. Per fare questo, aggiungi delle gocce di olio di geranio a un pediluvio con acqua tiepida e sale marino. Ripetere questa operazione due volte al giorno per ottenere i migliori risultati.

Accelera la guarigione delle ferite: L’olio di geranio aiuta ad accelerare il processo di guarigione di tagli, ferite e incisioni. Aiuta anche a sbiadire rapidamente l’aspetto di cicatrici e altri punti sulla pelle. Grazie inoltre alle sue potenti proprietà cicatrizzanti, aumenta la circolazione sanguigna proprio sotto la superficie della pelle, e questo aiuta con la guarigione di macchie causate da acne, tagli o ferite, incisioni chirurgiche o irritazioni della pelle.

Sostiene la crescita cellulare. L’olio di geranio promuove la crescita cellulare, riciclando le cellule morte e supportando la rigenerazione di nuove cellule. Ciò consentirà al tuo metabolismo di funzionare in modo più efficace. L’olio di geranio si può usare in un diffusore o vaporizzatore.

Deodorante naturale: L’olio di geranio è un olio circolatorio, il che significa che esce dal corpo attraverso il sudore. Esso ha proprietà antibatteriche, che aiutano ad eliminare gli odori corporei e, per questo può essere usato come deodorante naturale. L’odore rosato dell’olio di geranio è un modo perfetto per farti sentire fresco ogni giorno. E’ possibile aggiungere cinque gocce di olio di geranio in una bottiglia spray e mescolare con cinque cucchiai di acqua. Questo è un profumo naturale e benefico che puoi usare tutti i giorni.

Pelle sana: L’olio di geranio aiuta nel trattamento di acne, dermatiti e malattie della pelle. Prova a mescolare un cucchiaino di olio di cocco con cinque gocce di olio di geranio, quindi strofinare il composto sulla zona infetta due volte al giorno fino a quando non si vedono i risultati. Puoi anche aggiungere due gocce di olio di geranio al tuo viso o al tuo corpo quotidianamente.

olio di cocco

Agente anti-infiammatorio: L’infiammazione è stata associata a quasi tutte le condizioni di salute, tanto che i ricercatori stanno indagando sugli effetti dell’infiammazione cronica sulla salute e sulle possibili applicazioni mediche preventive. La ricerca mostra che l’olio essenziale di geranio ha un potenziale significativo per lo sviluppo di nuovi farmaci anti-infiammatori con profilo di sicurezza migliorato.

L’olio di geranio inibisce le risposte infiammatorie della pelle, il che aiuta il tuo corpo a combattere molti problemi di salute come artrite (infiammazione delle articolazioni) e la cardiopatia (infiammazione delle arterie). Uno studio del 2013 ha rilevato che l’olio di geranio è un ingrediente più sicuro ed efficace dei farmaci anti-infiammatori. I dati supportano che l’olio di geranio riduce l’infiammazione nel corpo e ci sono meno effetti collaterali dovuti a quest’ olio essenziale rispetto ai farmaci per il colesterolo e il dolore alle articolazioni.

Ricerca, composti e studi

Uno studio interessante ha misurato gli effetti della capacità dell’olio di geranio di sopprimere la crescita delle cellule candida nei topi. I topi hanno ricevuto per via intravaginale l’olio essenziale di geranio e questo ha ridotto significativamente la quantità di cellule candide nella cavità vaginale. Questi risultati suggeriscono che l’applicazione vaginale di olio di geranio o il suo componente principale, geraniolo, sopprime la vagina crescita delle cellule di Candida e l’infiammazione a livello vaginale.

Un altro studio del 2013, che ha coinvolto 20 pazienti, ha misurato gli effetti dell’olio di geranio sugli episodi di emorragia. Lo studio è durato 183 giorni; alla fine, il 75% dei pazienti ha avuto un miglioramento con il trattamento. Senza effetti collaterali negativi, l’olio di geranio si è dimostrato un composto in grado di ridurre significativamente il numero di episodi di emorragia ereditaria che si sono verificati in questi pazienti.

Effetti collaterali dell’olio di geranio

eruzioni cutanee rosse

L’olio di geranio viene solitamente applicato sulla pelle e alcune persone possono sviluppare una sensazione di eruzione cutanea o bruciore. È meglio testare prima l’olio su una piccola area.  L’olio di geranio può anche causare irritazione agli occhi se applicato sul viso. Se si prende l’olio di geranio per via orale, cercare di consumarne piccole quantità, perché la sicurezza dell’olio, se assunto in quantità maggiori, non è nota.

L’olio di geranio provoca la contrazione dei vasi sanguigni e rallenta o interrompe il flusso di sangue, e questo può essere un problema di salute per le persone con pressione alta e che sono a rischio per malattie cardiovascolari come ictus, aterosclerosi e attacchi di cuore.

L’olio di geranio influenza le secrezioni ormonali, quindi non è raccomandato per l’uso da parte di donne in gravidanza o donne che allattano al seno. L’olio di geranio non deve essere usato su neonati e bambini piccoli a causa della natura delicata della loro pelle e della possibilità di tossicità.

È meglio diluire l’olio di geranio con un olio vettore quando lo si applica direttamente sulla pelle. Prova a mescolare olio di geranio con parti uguali di cocco, jojoba o olio d’oliva.

Fonte:https://draxe.com/10-geranium-oils-benefits-healthy-skin-much/