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Più collagene per una pelle migliore

viso donna

Sia gli uomini che le donne possono notare con sgomento che la loro pelle appare opaca, stanca e cascante, e vedere anche delle rughe. Potrebbero acquistare creme o lozioni per minimizzare questi e altri segni dovuti a cause diverse, come un’eccessiva esposizione al sole, ad un sonno insufficiente, a nutrienti inadeguati e ad altri fattori.

Un’altra causa di questi segni di invecchiamento è la perdita di collagene, una proteina importante che serve per mantenere la pelle giovane e vivace. Come composto di aminoacidi essenziali, c’è solo un modo per ottenere il collagene attraverso la tua dieta.

Inoltre, il collagene è la più comune e abbondante delle proteine ​​del corpo, che si trova solo nel tessuto umano e animale, in particolare i tessuti connettivi in ​​tutto il corpo, dai muscoli, dalle ossa e dai tendini ai vasi sanguigni e al sistema digestivo.

La maggior parte delle persone ne ha sentito parlare in termini di elasticità della pelle, ma il collagene è utile a molte aree del tuo corpo, compresi i capelli e le unghie. Uno studio mostra che questa proteina comprende il 30 % delle proteine ​​totali nel tuo corpo e un enorme 70 % delle proteine ​​per la tua pelle.

Better Nutrition osserva che il tuo corpo contiene più di 20 diversi tipi di collagene, ma intorno ai 20 anni comincia a diminuire. Quando raggiungi gli 80 anni, ne hai circa quattro volte di meno, il che causa problemi alla pelle. Ci sono modi per rallentare il tasso di diminuzione dei livelli di collagene e persino ricostruirli.

Come il collagene, o la mancanza di esso, influisce sulla tua pelle

Tecnicamente il collagene è un polipeptide, ma anche un aminoacido a catena lunga composto da singoli amminoacidi come glicina, prolina, idrossiprolina e arginina. La treonina è un altro aminoacido essenziale per la produzione di collagene. Secondo Vital Proteins:

“La composizione del collagene è considerata unica dato il suo alto contenuto di idrossiprolina. Se ti mancano gli aminoacidi che si combinano per formare il collagene, le cellule del tuo corpo non ne possono produrre abbastanza. La treonina è un amminoacido essenziale per la produzione di collagene. ” Una pelle chiara, soda e luminosa comincia a partire da una buona alimentazione.

Gli organi specifici che influenzano la produzione di collagene includono:

  • Il tuo intestino tenue e crasso, poiché rilascia sostanze nutritive nel tuo corpo. Liberarsi dei rifiuti in modo tempestivo è fondamentale (che è uno dei motivi per cui la fibra è utile). Quando il cibo si blocca troppo a lungo, la tua carnagione può diventare opaca, oleosa e impura.

  • Le ghiandole surrenali ben funzionanti producono ormoni essenziali, tra cui DHEA, estrogeni, testosterone, progesterone e pregnenolone. Gli squilibri ormonali possono provocare problemi alla pelle.

  • Due organi che filtrano continuamente le impurità dal tuo corpo sono il tuo fegato e i tuoi reni. Una dieta povera di sostanze nutritive adeguate può impedire loro di svolgere il proprio lavoro in modo adeguato. Ciò a sua volta può portare a una pelle dall’aspetto meno sano.

  • I problemi alla tiroide possono influenzare negativamente la pelle, ma anche causare secchezza e prurito, pelle opaca, rugosa. La tua tiroide lavora a stretto contatto con le tue ghiandole surrenali, quindi è come un doppio smacco quando uno o entrambi non funzionano correttamente.

Fattori che agidcono contro lo sviluppo del collagene

donna

Determinati fattori ambientali e di stile di vita, purtroppo, possono diminuire la produzione di collagene, il tono della pelle e l’elasticità, rendendo la produzione di pelle giovane e sana sempre meno irraggiungibile col passare del tempo. Notizie mediche spiega:

“Quando i livelli di collagene sono alti, la pelle è morbida, liscia e compatta. Il collagene aiuta le cellule della pelle a rinnovarsi e ripararsi, e mantiene la pelle umida. Questo è il motivo per cui il collagene è considerato un ingrediente molto importante per la cura della pelle. “

Brodo di ossa e collagene bovino per una migliore riparazione della pelle e dei muscoli

brodo carne

Se sei vegetariano, probabilmente avrai più difficoltà ad assumere collagene, perché è immagazzinato nelle ossa degli animali, ed è uno dei motivi per cui il brodo di ossa è ormai considerato un superalimento.

Cuocendo le ossa lentamente, il collagene fuoriesce dalle ossa, e apporta benefici se viene consumato, infatti, aiuta a lenire i dolori ossei e muscolari, combattere le infezioni e l’infiammazione e naturalmente aumentare i livelli di energia. Quando fai il tuo brodo di ossa, assicurati di usare solo il miglior pollo o manzo da animali allevati in modo biologico, pascolati o nutriti con erba.

Un altro modo, oltre a bere il brodo di ossa per aumentare i propri livelli di collagene e migliorare la salute della pelle e delle articolazioni, è l’assunzione di collagene bovino, che è una proteina presente in natura nella cartilagine, nelle ossa e nelle pelli delle mucche ed è simile a quello che c’è nel tuo corpo. Fornisce anche ciò che è noto come collagene di tipo I e III, i componenti chiave della pelle, le unghie, i capelli, i tendini, i legamenti, i muscoli e le ossa, oltre a denti, gengive, occhi e vasi sanguigni.

Il collagene bovino fornisce glicina, un amminoacido immunitario che serve per costruire filamenti di DNA e RNA e uno dei tre amminoacidi che formano la creatina, che promuove la crescita dei muscoli sani e aiuta a produrre energia durante gli allenamenti, così come la prolina, un altro amminoacido cruciale per la produzione di collagene del tuo corpo.

5 ulteriori benefici per la salute forniti dall’integrazione di collagene bovino sono:

1.Sonno più profondo e rilascio di serotonina grazie al suo contenuto di glicina

2.Miglioramento del tono della pelle, della consistenza e dell’aspetto e possibile rottura della cellulite

3.Tratta l’artrosi, che può logorare la cartilagine, alleviare il dolore e rafforzare le ossa

4.Costruisce muscoli e ripara i tessuti per un recupero ottimo dopo un allenamento, supportando legamenti e tendini

5.Migliora la salute dell’intestino e la digestione grazie all’amminoacido glicina, un liquido digestivo

Esistono altri modi per aumentare i livelli di collagene, oltre alla supplementazione di brodo di ossa e di collagene bovino:

  • Gli studi dicono che la terapia con luce rossa, nota come terapia laser a basso livello, aumenta la crescita del collagene per migliorare le rughe e l’elasticità della pelle.

  • Il retinolo è un antiossidante usato per aumentare la durata della vita del collagene e bloccare gli enzimi che lo distruggono

  • Il ginseng, con proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, aumenta il collagene nel sangue e può avere benefici anti-invecchiamento

  • L’aloe vera, assunta per via orale, ha quasi raddoppiato l’acido ialuronico e la produzione di collagene nei partecipanti allo studio. L’acido ialuronico, un composto importante per il collagene della pelle, si trova in fagioli e ortaggi a radice, o si può prendere come un supplemento.

  • In uno studio si è osservato che la vitamina C è essenziale per proteggere la pelle e creare più collagene nel corpo.

  • Gli antiossidanti, che proteggono dai dannosi radicali liberi, aumentano l’efficacia del collagene esistente.

Alimenti sani per produrre una pelle sana

salmone

New Beauty elenca diversi cibi sani che puoi mangiare per avere una pelle morbida, elastica e dall’aspetto più giovane. Non solo molti di loro aumentano la produzione di collagene, ma contengono anche altri composti che aiutano a mantenere la capacità di recupero e il volume della vostra epidermide.

  • Poiché il salmone dell’Alaska pescato in natura è ricco di acidi grassi omega-3, aiuta a fornire al tuo corpo e pelle un ulteriore supporto

  • Le bacche, come mirtilli, more e lamponi, aiutano a proteggere la pelle dai danni provocati dai radicali liberi e aumentano anche il collagene

  • Arance, pompelmi e limoni con elevate quantità di vitamina C, aiutano gli amminoacidi lisina e prolina a convertirsi in collagene

  • L’aglio contiene zolfo, un componente necessario per la produzione di collagene, ma contiene anche acido lipoico e taurina per aiutare a ricostruire le fibre di collagene danneggiate

  • Cavoli verdi, spinaci e barbabietole si dice che “aumentano” la produzione di collagene e proteggono dai radicali liberi

Fonte:https://articles.mercola.com/sites/articles/archive/2017/05/08/boost-collagen-for-better-skin.aspx