Seleziona una pagina

Sapevate che l’aglio è un rimedio naturale che aiuta a combattere l’acne negli adulti?

donna con acne

Per secoli, l’aglio è stato un rimedio popolare tradizionale grazie alle sue potenti proprietà antisettiche, antivirali e antifungine. Nel 2010, è ancora considerato dai guaritori Ayurvedici indiani un modo utile per combattere l’acne persistente negli adulti.

Anche se non ci sono studi formali sul tema, secondo Robert Godart nel suo articolo “Rimedi per i brufoli fatti in casa”, l’aglio è un’erba preziosa non solo per il trattamento di cicatrici da acne, ma per un certo numero di malattie della pelle e allergie. Nell’Ayurveda, è considerato efficace per rimuovere le cicatrici da acne e prevenire la formazione di nuova acne.

Perché l’aglio funziona?

I ricercatori ora credono che l’aglio contenga l’antiossidante più potente di qualsiasi alimento naturale. Come riportato da Science Daily in un articolo del 31 gennaio 2009, il composto, chiamato allicina, che conferisce all’aglio il suo sapore e odore particolare, ha la capacità di decomporsi nell’acido sulfenico antiossidante definitivo.

Il dott. Derek Pratt, che è presidente del Canada Research in Free Radical Chemistry, ha dichiarato: “La reazione tra acido solfenico e radicali è la più veloce che si può ottenere, limitata solo dal tempo necessario affinché le due molecole vengano a contatto. Nessuno ha mai visto composti, naturali o sintetici, reagire rapidamente come antiossidanti. “

Come usarlo per l’acne

aglio

L’aglio è più potente se consumato crudo. Se ti piace il gusto, schiacciane qualche spicchio e aggiungilo alle tue ricette preferite per la cena: pasta aglio e olio, pane all’aglio ecc.

Puoi anche immergere gli spicchi sbucciati nel latte per un’ora, il che aiuta a smorzarne odore e sapore. Per la prevenzione dell’acne, un paio di spicchi al giorno sono considerati efficaci. Gli antiossidanti sono più prevalenti nell’aglio fresco!

Capsule o compresse di aglio

Se sei, tuttavia, completamente avverso all’odore e al gusto, ma vuoi comunque provare il rimedio, visita la farmacia o l’erborista per le compresse d’aglio. Generalmente non sono così potenti, ma sono ancora considerati un’alternativa efficace per via del sapore e odore più attenuato.

Un’opzione topica

Vi è qualche discussione sul fatto se il succo d’aglio fresco debba essere applicato direttamente sui brufoli. Nella medicina ayurvedica, è considerato efficace per rimuovere e asciugare l’acne quando usato localmente, secondo Godart.

Molti trovano, tuttavia, che questo provoca una sensazione di bruciore, soprattutto, in quelli con la pelle sensibile.

Rimedio casalingo

Se desideri ancora provare il rimedio casalingo per uso topico, schiaccia uno spicchio d’aglio in una pasta diluita con ½ tazza di acqua tiepida. Applicare sul viso con una salvietta, quindi lavare con un detergente delicato.

Questa miscela diluita non dovrebbe irritare la pelle; tuttavia, se ciò dovesse verificarsi, interrompere l’uso.

Fonte:https://www.livestrong.com/article/154107-home-remedies-for-back-acne-scars/