5 miti sulla cura della nostra pelle e suggerimenti su come ottenere una carnagione più sana

viso

La tua pelle è il più grande organo del corpo, lungi dall’essere solo una “copertura” passiva, è un sistema complesso costituito da nervi, ghiandole e strati cellulari che hanno un ruolo importante nella tua salute.

Infatti, la pelle sana non serve solo come tampone che aiuta a proteggere il corpo da temperature estreme e sostanze chimiche, ma produce anche sostanze antibatteriche per proteggerti dalle infezioni e consente al tuo corpo di produrre vitamina D quando esposto al sole. È anche pieno di cellule nervose che fungono da messaggeri per il tuo cervello, rendendo la tua pelle una parte cruciale delle tue interazioni con il mondo intorno a te.

Ovviamente, per questi motivi, avere una buona cura della pelle è di fondamentale importanza, in quanto gioverà al suo aspetto, a rimanere morbida, elastica e luminosa, piuttosto che a diventare rugosa prematuramente.

5 miti comuni per la cura della pelle

Alcune delle “verità” più diffuse sulla corretta cura della pelle sono in realtà dei miti. Tra gli esempi più eclatanti vi sono:

Mito n.1: tutto il sole deve essere evitato

Ottenere un’esposizione sicura al sole ogni giorno è in realtà una delle migliori azioni che puoi intraprendere per la tua salute, poiché questo è il modo in cui il tuo corpo produce una quantità sufficiente di vitamina D, che è nota per proteggere dal cancro (incluso il melanoma) e sostenere il tuo sistema immunitario, cardiovascolare sistema, funzione renale, ossa e denti, forza muscolare e molto altro.

Un’eccessiva esposizione al sole può danneggiare la pelle.

La pelle intorno agli occhi e al viso è in genere molto più sottile di altre aree del corpo ed è una superficie relativamente piccola, quindi non contribuirà molto alla produzione di vitamina D. Pertanto, si consiglia vivamente di proteggere questa fragile area del corpo, poiché è a un rischio molto più elevato di rughe premature. Puoi utilizzare una protezione solare sicura in quest’area o indossare un berretto a falda larga.

Mito 2: l’abbronzatura deve essere evitata

donna con occhiali da sole

Nei primi giorni, dovresti limitare l’esposizione al sole per consentire alle cellule melanocitarie del tuo corpo di aumentare la capacità di produrre una pigmentazione protettiva che non solo ti dona abbronzatura, ma serve anche a proteggerti dalla sovraesposizione al sole.

Se sei un individuo dalla pelle chiara che tende a bruciarsi, dovrai limitare l’esposizione iniziale a pochi minuti, specialmente se si è nel pieno dell’estate.

Più abbronzata sarà la tua pelle, più a lungo potrai stare al sole. Sia all’inizio che alla fine della stagione un individuo dalla pelle scura, all’inizio può tranquillamente esporsi al sole per 30 minuti. Se i tuoi antenati diretti provengono dall’Africa, dall’India o dal Medio Oriente, è possibile che tu non debba nemmeno preoccuparti di quanto tempo ti esponi al sole.

Mito n. 3: Lozioni / spray solari abbronzanti sono sicuri

Uno degli ingredienti principali nelle soluzioni abbronzanti è il diidrossiacetone, un additivo colorato che scurisce la pelle reagendo con gli amminoacidi presenti nel suo strato superficiale. Diidrossiacetone è spesso abbreviato DHA (che non deve essere confuso con acido docosaesaenoico, il grasso omega-3 sano spesso dato la stessa abbreviazione).

I produttori di prodotti abbronzanti affermano che il DHA è una semplice soluzione zuccherina di carboidrati, ma alcuni tossicologi non sono d’accordo. Parte del problema è che i regolamenti del governo USA per il DHA consentono contaminanti come piombo, arsenico e mercurio. Inoltre, un rapporto del National Toxicology Program suggerisce che i rischi del DHA rimangono poco chiari, indicando alcune prove che esso potrebbe essere un mutageno che causa rotture nei filamenti di DNA, che potrebbero contribuire ad un invecchiamento accelerato e persino al cancro della pelle.

Mito n. 4: maggiore è l’SPF della tua protezione solare, meglio è

Generalmente non è necessario acquistare la protezione solare con un fattore di protezione solare (SPF) maggiore di 50. Il motivo è che mentre SPF lavora assorbendo, riflettendo o disperdendo i raggi del sole sulla pelle, la sua capacità protettiva non è lineare e non offre molta più protezione a livelli più alti.

Per quanto riguarda l’SPF, un altro fattore importante da ricordare è che esso protegge solo contro i raggi UVB, che sono i raggi all’interno dello spettro ultravioletto che consentono al corpo di produrre vitamina D nella pelle. I raggi più pericolosi, in termini di danni alla pelle e cancro, sono i raggi UVA. Questo è il motivo per cui devi sempre assicurarti che la crema solare che acquisti protegga dagli UVA e dagli UVB … e NON contiene ingredienti tossici comuni, come l’ossibenzone o il palmitato di retinile.

Mito n. 5: Tutti i prodotti per la cura della pelle sul mercato sono sicuri

È importante capire che dei 10.500 ingredienti utilizzati nei prodotti per la cura personale, meno del 20 % sono stati esaminati per testarne la sicurezza negli ultimi 30 anni, secondo un’analisi di un gruppo di lavoro ambientale (EWG).

Molti prodotti per la cura della pelle sul mercato contengono sostanze chimiche (inclusi parabeni, ftalati, triclosan e altri) che sono state collegate al cancro, alla tossicità riproduttiva e ad altri problemi di salute.

Uno dei principi fondamentali da ricordare quando si tratta di cura della pelle è che qualsiasi cosa metti sulla tua pelle sarà assorbita dal tuo corpo e entrerà nel tuo flusso sanguigno. Ecco perché è così importante evitare prodotti per la cura della pelle contenenti sostanze chimiche discutibili!

I migliori consigli dietetici per una pelle sana a qualsiasi età

Il regime di cura della pelle dovrebbe includere misure per affrontare la salute della pelle dall’interno verso l’esterno, e viceversa. Il primo passo è quello di curare la propria dieta, consumando, ad esempio, molta verdura e frutta ad alto contenuto di carotenoidi, responsabili della colorazione di questi alimenti. Gli studi hanno dimostrato che mangiare cibi con questi pigmenti di colore intenso può far sembrare il tuo viso più sano di quello truccato.

Più tonalità rosse e gialle si trovano nella tua pelle, più le persone risultano attraenti. I toni più rossi dipendono da un sangue molto ossigenato. I ricercatori hanno scoperto che, data la scelta tra il colore della pelle dovuto all’abbronzatura e il colore della pelle dovuto ai carotenoidi, la gente preferiva il colore della pelle del carotenoide, quindi se si desidera un colore della pelle più sano e più attraente, è meglio seguire una dieta sana.

Per avere una pelle chiara e sana, è necessario assicurarsi che il corpo sia relativamente privo di tossine, quindi è essenziale pulire il corpo dalle sostanze pericolose mentre si inseriscono i nutrienti migliori. Gli organi responsabili della pelle bella sono fegato, reni, ghiandole surrenali, tiroide e intestino tenue e piccolo.

  • Il fegato e i reni sono i due organi che filtrano le impurità.

  • Le ghiandole surrenali producono molti ormoni essenziali, come pregnenolone, DHEA, estrogeni, progesterone e testosterone. Gli squilibri ormonali possono anche causare problemi cutanei, quindi anche la funzione surrenale è importante.

  • Una tiroide energica e ben nutrita fornisce anche ormoni e lavora a stretto contatto con le ghiandole surrenali per creare energia. La pelle secca, smagliante e pigra può essere la prova di una tiroide debole.

  • Il tuo intestino tenue e crasso fornisce nutrienti a tutti i tuoi organi e rimuove i prodotti di scarto dal tuo corpo. Quando i rifiuti destinati all’eliminazione rimangono nell’intestino, la pelle diventa spessa, grassa e impura. La pelle pura e impeccabile è in genere un riflesso di intestino pulito.

Seguire una dieta sana, ricca di cibi biologici integrali e biodisponibili, è la strategia numero uno per aiutare il corpo a disintossicarsi naturalmente e ad avere i nutrienti necessari di cui la pelle ha bisogno per essere in salute. Detto questo, alcuni alimenti sono particolarmente efficaci nel promuovere una pelle bella e luminosa, tra cui:

  • Grassi omega-3 di origine animale: i grassi Omega-3 aiutano a normalizzare i lipidi della pelle e prevenire la disidratazione delle cellule. Ciò mantiene le cellule della pelle forti e piene di umidità, aiutando a ridurre la comparsa di rughe. La carenza di acidi grassi può manifestarsi in vari modi: eczema, chiazze di pelle spesse e tacchi screpolati. Inoltre, i grassi omega-3 possono avere un effetto antinfiammatorio che può aiutare a dare sollievo alla pelle irritata, dando una carnagione chiara e liscia.

sardine

  • Ortaggi: freschi, biologici e coltivati ​​localmente.

  • I cibi fermentati che aiutano a favorire la crescita di batteri intestinali amichevoli e la digestione.

  • Evitare zuccheri, fruttosio e cereali: questo è probabilmente il passo più importante per migliorare la salute della pelle. Se si eliminano tutti gli zuccheri, fruttosio e cereali dalla propria dieta per alcune settimane, è molto probabile che noterete un rapido miglioramento della vostra carnagione.

Altri suggerimenti per la cura della pelle

Probabilmente non avete sentito parlare di …

Senza una dieta e uno stile di vita salutari, nessuna crema altererà in alcun modo l’aspetto della tua pelle. Una volta che hai affrontato le basi dietetiche, puoi andare avanti e provare questi ulteriori suggerimenti per la cura della pelle, che possono aiutare a nutrire la tua pelle:

  • L’astaxantina, un potente antiossidante, che protegge dai danni del sole, se presa come supplemento giornaliero. Alcuni filtri solari iniziano anche a usare astaxantina come ingrediente per proteggere la pelle dai danni.

  • Idratanti naturali: L’olio di emu puro è un’ottima alternativa agli idratanti e lozioni per viso e corpo, come l’ olio di cocco puro . È una fantastica crema idratante e una potente fonte di acido laurico benefico.

  • Combattere l’acne in modo naturale: sfregare una goccia di olio di origano su una ferita può accelerare la guarigione e prevenire cicatrici antiestetiche senza ricorrere a farmaci.

Fonte:https://articles.mercola.com/sites/articles/archive/2012/12/24/skin-care-myths.aspx